Introduzione

Olivicoltura

L’olivo, già dai primi anni di professione e sempre in misura crescente, è stato costantemente un mio particolare interesse agronomico, il motore che mi ha portato ad affinare nuove tecniche di potatura fino ad arrivare a pubblicare un libro.

Perché l'olivo?

Perché tra le piante arboree da reddito la identifico come quella più affascinante e complicata da coltivare in termini economici e paesaggistici. Perché la potatura di questa pianta ha un ruolo determinante sull’intera filiera di produzione e allo stesso tempo è anche la più complessa. Questi elementi sono stati e sono tutt’ora, insieme alla tanta passione per l’olivo, il traino portante per la mia professione.

Il mio percorso

Alla fine degli anni novanta, dopo vari seminari di specializzazione, ho deciso di occuparmi fin da subito delle tecniche di potatura. Dal 1999 ad oggi sono stato docente in molti corsi di potatura dell’olivo in Toscana e fuori Regione presso Frantoi e Associazioni di produttori, oltre a tenere corsi di formazione di personale presso molte aziende. L’attività di docente, unita a quella di tecnico nella conduzione di oliveti, mi ha permesso negli anni di affinare un mio personale metodo di lavoro per il quale ho coniato il nome: “METODO COLP” (CONOSCENZA, OSSERVAZIONE, LETTURA, POTATURA).

I miei progetti

Il metodo COLP nel 2023 è diventato una pubblicazione a cura della Casa Editrice Edagricole.

Scopri di più