Il Metodo COLP
Il metodo COLP nasce dal 1999 attraverso un percorso lungo di studi e sperimentazioni nell’olivicoltura tradizionale.
Gli elementi del metodo COLP si sono palesati anno dopo anno grazie a un connubio tra lavori professionali in aziende agricole e docenze in corsi di potatura.
Tra il 2017 e il 2019 i dati in mio possesso sull’applicazione del metodo in diverse aziende erano già molti e mi hanno permesso di avere risposte positive in termini di efficacia del metodo. In quegli anni è iniziata a maturare l’idea di tradurre tutto in un libro da leggere e consultare. La vera difficoltà era quella di mettere tutto nero su bianco e adottare un sistema atto a poter visualizzare in modo nitido e semplice una vasta gamma di complessità di tecniche di potatura.
Durante il lock-down a causa del Covid nel 2020 grazie a importanti collaborazioni sono iniziate le prime stesure del manoscritto, partendo da disegni rudimentali fatti a mano libera dal sottoscritto per arrivare poi alla realizzazione di un libro sul metodo COLP pubblicato da Edagricole nel 2023.
Cos'è il metodo COLP?
COLP è una forma di allevamento dell’olivo piramidale cespugliata che contiene tecniche specifiche di potatura per ogni parte di pianta.
Da dove deriva il nome COLP
COLP è un acronimo formato da 4 parole chiave: Conoscenza, Osservazione, Lettura, Potatura. Su questi quattro pilastri si basa il metodo di potatura Colp ampiamente illustrato nel libro.
Acquista "Il Metodo COLP"